Ticino
In Leventina e in Valle di Blenio si scia: ecco le possibilità per le vacanze di carnevale
Redazione
12 giorni fa
Oltre allo sci, non mancheranno musica e proposte gastronomiche, soprattutto per il sabato grasso.

Leventina e Blenio offrono un variegato programma per gli amanti della montagna che intendono trascorrere alcuni giorni liberi sulle piste. A Carì, giovedì 15 febbraio sulle piste si terrà la tradizionale gara dei residenti organizzata da Pro Carì. Durante la serata al Ristorante Pineta si aprirà invece il carnoèè Carì 2024, con la consegna delle chiavi ai regnanti prevista per le ore 19. A seguire, cena e grande festa in maschera con la musica di DJ Jerry.

Un ricco programma

Venerdì 16 febbraio si scierà in maschera a metà prezzo e per i piccoli è in programma la Brack.ch Snow Cup. La sera sono previste cene tipiche nei ristoranti locali: trippa in umido con fagioli o scaloppina alla valdostana presso il Ristorante Pineta, e pollo al cestello al Ristorante Carì. Sabato 17 altra giornata di festa, sempre al Ristorante Carì, che per il sabato grasso proporrà risotto e luganighe a pranzo e bollito misto la sera. La Capanna Prodor UTOE propone inoltre la carnival grill week: tutti i giorni griglia e musica in ambiente carnevalesco.

Tutto pronto a Campo Blenio

Si scia anche a Campo Blenio. Dopo 4 giorni di stop causa maltempo, da martedì 13 febbraio saranno infatti di nuovo in funzione sci lift piattello, tappeto mobile e pista di ghiaccio. Anche la scuola sci riprenderà le attività. Saranno aperti il bar cupola e il Ristorante Servisol Casa Greina.

Le proposte

Il programma ha subìto dei cambiamenti a causa dello scarso innevamento; si inizia mercoledì 14 alle 16 con la fiaccolata dei bambini della scuola sci. Alle 18 sarà la volta della sfilata per le vie del paese con “Bambini e dintorni”, seguita da una maccheronata al Servisol Casa Greina (iscrizioni allo 079.716.62.28). Alle 21, fuoco al fantoccio al suono dei campanacci. Giovedì 15 alle 10.30 è in programma la gita con i genitori dei bambini iscritti ai corsi della SSSB, mentre dalle 17 karaoke e musica in cupola.

Il Teatrino

Venerdì 16 a Casa Greina alle 12 si gusterà polenta e merluzzo (riservazioni allo 091.872.21.15). Alle 16 al Bar Cupola, Teatrino con palloncini seguito da un hot-dog party. Sabato 17 dalle 12 a Ghirone si serviranno risotto e luganighe (in caso di cattivo tempo, il tutto si svolgerà al Ristorante Casa Greina).