
Lugano International Festival Endorfine – in agenda al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 19 al 21 settembre – ha annunciato che il “Premio Marco Borradori - In tutto ciò che genera bellezza” quest’anno viene attribuito ad Anabel Hernández, giornalista investigativa messicana. La consegna, per mano del sindaco di Lugano Michele Foletti e di Carlotta Borradori, avverrà sabato 20 settembre alle 17.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano, prima della conferenza Narcos.
Le motivazioni
In un'epoca in cui la verità è non di rado oscurata dalla paura, dall’interesse e dalla manipolazione del potere, Anabel Hernández “rappresenta una voce limpida, coraggiosa e necessaria”, viene spiegato in un comunicato stampa. “Con rigore investigativo e profonda integrità morale ha scelto di raccontare, facendoli conoscere al mondo intero, il profondo legame tra i cartelli della droga messicani e gli apparati politici e militari, pagando un prezzo altissimo in termini di sicurezza personale e di libertà”. Endorfine riconosce in Anabel Hernández non solo una straordinaria giornalista, “ma una testimone del nostro tempo che ha operato e continua a operare con tenacia e dedizione. Il suo coraggioso lavoro è un atto di resistenza, un esempio di come il pensiero critico possa farsi azione, denuncia e impegno”.
In memoria
Per rendere omaggio a Marco Borradori - il sindaco di Lugano improvvisamente scomparso nel 2021 - l'Associazione Endorfine Festival, in accordo con la famiglia e gli amici di Marco, ha istituito un premio in sua memoria. Con questo riconoscimento Endorfine ha voluto legare indissolubilmente il proprio nome al sindaco che ha favorito la nascita e lo sviluppo del Festival, "contribuendo a mantenere vivo il ricordo di una delle personalità ticinesi più influenti e amate".