Cerca e trova immobili
Meteo
Il maltempo si abbatte sul Ticino
Screenshot video
Screenshot video
Redazione
3 anni fa
Una forte grandinata ha interessato questo pomeriggio la zona di Rivera. Allerte meteo per temporali violenti riguardanti diverse regioni del Ticino sono state diramate oggi.

Il maltempo ha fatto la sua comparsa questo pomeriggio. Come dimostrano immagini girate sulla A2 all’altezza di Rivera, una forte grandinata si è abbattuta sui veicoli, provocando grossi disagi alla circolazione.

Le allerte

Nel pomeriggio MeteoSvizzera aveva diramato un’allerta di grado 3 per temporali violenti sulle regioni di Verzasca, Locarnese, Bellinzonese, Blenio, Leventina, Riviera, Basso Moesano, e di grado 4 per Luganese e Mendrisiotto. L’allerta parla di temporali mobili provenienti da sudovest che come possibili conseguenze potrebbero provocare la rottura di rami, lo sradicamento di alberi, fulmini, danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento

Le raccomandazioni

A livello di comportamenti da adottare, MeteoSvizzera raccomanda di stare lontani dalle superfici d'acqua e di evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi, di stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte, quali radure o campi da calcio. All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, il consiglio è di assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a gambe chiuse), facendo in modo di toccare il meno possibile il suolo con il corpo.

I tag di questo articolo