Meteo
Il maltempo colpisce il Locarnese
Redazione
9 mesi fa
Forti grandinate con chicchi particolarmente grossi hanno interessato il Locarnese. Danneggiate diverse auto. Allagate le aule delle scuole comunali di Losone.

Violente precipitazioni e chicchi di grandine grossi come palline da golf. Il maltempo annunciato da MeteoSvizzera, che in giornata aveva previsto forti temporali e diramato allerte di grado 3 per Alta Vallemaggia, Locarnese, Verzasca, Riviera e Bellinzonese, si è puntualmente manifestato con tutta la sua forza. Una violenta grandinata si è infatti abbattuta sulla regione del Locarnese attorno alle ore 21:30. Particolarmente colpite le zone di Locarno e Losone, dove i chicchi di dimensioni importanti hanno danneggiato diverse auto. A Locarno alcune persone che si trovavano nei pressi della rotonda sono state visitate dai soccorritori del SALVA a seguito di traumi causati dai granelli che li hanno colpiti . Per nessuno si è reso necessario il trasporto in ospedale. 

Immagini e video mostrano le violente grandinate che hanno interessato varie zone, tra cui Gordola e Ronco Sopra Ascona. Ricordiamo che anche per domani sono attesi temporali di forte intensità, con accumuli che localmente potranno raggiungere gli 80 litri per metro cubo in poche ore.

E i primi effetti del maltempo sono purtroppo già visibili: altre immagini giunte in redazione mostrano auto danneggiate e copiose quantità di acqua che defluiscono in strada, anche all'uscita della Mappo Morettina e all'entrata della Centovallina, che sarebbe allagata. Nel nucleo "basso" del quartiere di Solduno è andata via la luce, mentre a Losone i lucernari sul tetto delle scuole comunali sono stati danneggiati, causando il successivo allagamento delle aule. Veicoli colpiti anche ad Ascona, Minusio e Tenero.

Un video mostra addirittura chicchi di grandine che piovono all'interno di un mezzo pubblico, con i passeggeri costretti a proteggersi la testa utilizzando zaini e giacche.

I tag di questo articolo