Torneo
Il Gran consiglio ticinese conquista la Coppa dei parlamentari
© Immagine Canton Ticino
© Immagine Canton Ticino
Flavio Rossi
3 anni fa
Il parlamento ticinese ha battuto in finale il San Gallo per 2-0. Al torneo hanno partecipato oltre 20 squadre provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein.

La 36esima edizione del Torneo di Calcio dei Parlamenti cantonali si è svolta fra il 19 e il 20 agosto nello stadio di Cornaredo a Lugano, al quale hanno partecipato oltre 250 invitati suddivisi in 20 squadre provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein. Grazie alle reti del consigliere di stato Raffaele De Rosa e della gran consigliera Giovanna Viscardi, il Gran Consiglio ticinese è salito sul podio seguito dall'omologo di San Gallo, mentre il terzo posto lo ha guadagnato il Gran Consiglio di Lucerna. 

Numerose vittoria già in passato

La squadra ticinese era capitanata dal deputato Stefano Tonini e allenata dal deputato Giorgio Fonio; fin da subito è riuscita a imporsi nel torneo grazie ad un buon gioco di squadra, che ne ha sancito la vittoria. Non è la prima volta che la squadra ticinese vince un'edizione di questo torneo: il Canton Ticino ha infatti già vinto il trofeo nazionale nel 2016 a Zugo, nel 2012 a Friborgo e nel 2011 a Macolin.

L'edizione 2023 del Torneo sarà disputata nel Canton Giura, ma il Gran Consiglio affronterà un'altra partita molto importante tra poco: il prossimo 3 settembre alle 19:30  la squadra ticinese affronterà la Nazionale Italiana Cantanti presso lo Stadio comunale di Bellinzona, per promuovere l'evento benefico "La Partita del cuore". 

I tag di questo articolo