
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) rinnova l’invito a insegnanti d’italiano in Svizzera e a docenti di lingue seconde nella Svizzera italiana a incontrarsi in Ticino per il convegno pluralità in programma oggi e domani a Bellinzona. Il convegno, viene spiegato in un comunicato, vuole essere un luogo di incontro e di condivisione tra chi è attivo nella promozione e nell’insegnamento della lingua italiana nelle regioni non italofone o nel territorio italofono. Il contatto e lo scambio “risponde pienamente anche agli attuali obiettivi di politica di promozione delle lingue nazionali minoritarie del Consiglio federale”. Viene citata in proposito la recente modifica "che permetterà di sostenere l’italiano e il romancio anche fuori dai rispettivi territori". Sarà altresì possibile “promuovere progetti volti ad accrescere l’interesse per l’italiano come materia scolastica e sostenere progetti culturali destinati all’infanzia e alla gioventù della diaspora italofona”.
Gli interventi
Oggi sono in programma due interventi che esplorano il tema dell’insegnamento delle lingue seconde e straniere (L2/LS) nel contesto odierno, in cui gli strumenti dell’intelligenza artificiale (IA) sono alla portata di tutti, docenti e allievi compresi. Il primo intervento plenario presenta un progetto di ricerca sull’uso di strumenti di IA nell’insegnamento della letteratura delle L2/LS al liceo. Il secondo valorizza la scrittura creativa e il suo potenziale nella crescita personale e culturale. Entrambi mirano a mettere in rilievo l’aspetto umano e il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento linguistico.
Atelier in programma
Nel pomeriggio sono previsti sette diversi atelier, nell’ambito dei quali l’apprendimento linguistico è affrontato in molti modi diversi, per esempio attraverso la cultura (cinema, teatro, gioco, musica, …) o mezzi tecnologici innovativi (realtà virtuale, piattaforme, …). La giornata si conclude con un momento di incontro conviviale e informativo arricchito da uno spazio espositivo in cui sarà possibile scoprire materiali didattici, riviste, progetti e pubblicazioni recenti. Sabato 15 novembre è prevista un’attività culturale con visita guidata al paese di Giornico e al Museo di Leventina. Il programma del convegno è consultabile all’indirizzo www.ti.ch/pluralita.
