Nostalgia Tour
Il camion della Migros ritorna a far capolino sulle piazze ticinesi
Redazione
2 anni fa
In occasione del 90esimo della cooperativa, Migros Ticino ha organizzato un "Nostalgia Tour" del suo iconico camion. "Ripercorreremo delle tratte del passato per legare i ricordi legati al camion", spiega il responsabile promozione eventi e sponsoring.

I grandi se lo ricordano: quando arrivava in paese non si poteva non vederlo e lui attirava l'attenzione di tutti. I piccoli non vedevano l'ora di acquistare qualche caramella o sognare di mettersi al volante e gli adulti dovevano comprare quello che a casa mancava. Parliamo del camion della Migros, lo storico mezzo che portava nelle valli del Ticino i beni di prima di necessità: "Arrivavano le signore anziane e ci portavano il caffè o la brioche. Ogni tanto litigavano anche per invitarci a pranzo", racconta a Ticinonews Fabio, uno degli ultimi autisti di questi veri e propri negozi ambulanti, che fino al 2002 hanno raggiunto tutti gli angoli del nostro cantone. Con i ricordi ancora ben vivi nella mente, giovedì Fabio è salito nuovamente sullo storico mezzo, restaurato e riproposto al pubblico per celebrare i 90 anni di Migros Ticino.

"Un tour per legare i ricordi al camion"

"Avevamo in casa uno di questi camion d'epoca. E proprio in occasione del novantesimo della cooperativa Migros Ticino, lo abbiamo voluto restaurare e rimettere in strada per un cosiddetto 'Nostalgia Tour'", ci spiega Dario Tondi, responsabile promozione eventi e sponsoring di Migros Ticino, che aggiunge: "È un tour di sei tappe (dal 21 al 30 settembre, ndr), dove ripercorreremo delle tratte del passato per rivivere i ricordi legati al camion, che era molto apprezzato all'epoca". Apprezzamento confermato anche dagli avventori di Riva San Vitale, una delle fermate di giovedì mattina, che non si sono lasciati scoraggiare dalla pioggia. Anzi, ne hanno approfittato per fare la spesa proprio come una volta. Nel gruppo era presente anche l'ex sindaco Fausto Medici: "Sono ricordi piacevoli: c'era il calore e il contatto umano. Adesso purtroppo questo non c'è più, ma qui vedo tanta gente interessata ed è simpatico". Una visitatrice ci riferisce che "quando arrivava il camion della Migros, tutti si trovavano fuori a chiacchierare". 

Questo servizio sarà mai reintrodotto?

I camion della Migros in Ticino furono adottati nel 1933 e si espansero a tal punto che, 50 anni più tardi, erano 11 i veicoli che viaggiavano su e giù per il cantone. L'entusiasmo per il ritorno del camion è palpabile, sebbene l'operazione sia limitata a pochi giorni. Chiediamo a Dario Tondi se questo servizio verrà mai reintrodotto. "Il servizio come lo abbiamo conosciuto, molto probabilmente no. Però abbiamo questo camion: è un pezzo d'epoca e sicuramente lo useremo nelle occasioni migliori per farlo rivivere, perché sono ricordi che hanno grandi e piccoli. Anche loro vengono a sapere di come una volta funzionava questo mezzo". Ad alcuni piccoli visitatori abbiamo chiesto se genitori o nonni abbiano loro raccontato di quando passava il furgoncino della Migros: "Sì, sì", dicono alcuni. "No, per me è stata una sorpresa", afferma un'altra giovane.  "I miei nonni mi hanno raccontato di quando erano piccoli e andavano a fare la spesa da soli", spiega ancora un ragazzo. "È molto carino e piccolo", conclude un'altra bambina.

I tag di questo articolo