Ticino
Fuga di gas a Lugano, trovata e sostituita una valvola danneggiata da cui usciva metano
© Rescue Media
© Rescue Media
Redazione
6 mesi fa
A rendere complicate le ricerche degli specialisti soprattutto il fatto che il gas, insinuandosi anche nelle condotte elettriche, raggiungeva la superficie in più punti, portando a segnalazioni anche distanti.

C'è una novità importante sulla fuga di gas che ha interessato la zona di Corso Pestalozzi a Lugano in questi due giorni. Dopo le prime segnalazioni di domenica, sono stati lunghi e complicati i lavori delle Aziende industriali di Lugano per risalire all’origine della perdita che ha interessato il centro città negli scorsi giorni. Ma ieri sera, alle 23, i tecnici delle AIL hanno finalmente trovato una valvola danneggiata che lasciava fuoriuscire una importante quantità di metano. La sostituzione, come ci ha confermato il direttore operativo dell’azienda Marco Bigatto, è stata completata alle 4 e 15 di questa mattina.

Le difficoltà

A rendere complicate le ricerche degli specialisti, ci è stato spiegato, soprattutto il fatto che il gas, insinuandosi anche nelle condotte elettriche, raggiungeva la superficie in più punti, portando a segnalazioni anche distanti. Questo ha costretto a numerosi sondaggi, asportazioni del manto stradale e misurazioni per chiudere lentamente il cerchio attorno all’origine della perdita.

 

I tag di questo articolo