Lugano
Ecco le modifiche alla viabilità per il mese di Maggio
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
I lavori interesseranno le zone di via Soldino, via Maraini e via Manzoni a Besso e Via Zurigo a partire dall’incrocio di Viale Stefano Franscini fino all’intersezione con Via Antonio Olgiati. Inoltre verrà chiuso il lungolago in occasione della corsa "Ladies Run".

Durante il mese di maggio saranno presenti diversi lavori che causeranno la chiusura o la modifica della viabilità di Lugano. Uno dei cantieri sarà in via Soldino a Besso durante le notti da domenica 12 fino a giovedì 16 maggio 2024, tra le ore 20:00 e le ore 05:00. Saranno eseguiti dei lavori notturni per permettere la posa dello strato portante della pavimentazione stradale agli incroci con via Cortivallo, con via Mons. Jelmini e con via Moncucco. Il Comando della Polizia della Città di Lugano e le AIL SA comunicano che i lavori saranno eseguiti in sequenza e le possibilità di accesso e di uscita da via Soldino potranno variare. Le autorità invitano l'utenza a prestare attenzione alla segnaletica di cantiere esposta e a seguire le indicazioni del personale preposto al disciplinamento del traffico.

Chiusa Via Maraini a Besso

Dall'01:00 di sabato 18 maggio alle 05:00 di martedì 21 maggio la parte di via Maraini tra la rotonda della stazione FFS e l’incrocio con via Manzoni sarà chiusa completamente al traffico. Il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS informano che l'interdizione è necessaria per alcuni lavori inerenti alla realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Le deviazioni saranno indicate con la consueta segnaletica arancione e posate lungo le arterie principali della città. Le autorità raccomandano agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta. I lavori di realizzazione proseguono come da programma, dopo aver completato lo scavo al di sotto del sedime ferroviario e del piazzale della Stazione è ora il momento di completare l’uscita del sottopasso verso la città, quella che darà sul parco del Bertaccio. Per poter scavare al di sotto della carreggiata senza interferire con il traffico stradale è necessario posare su via Maraini un ponte provvisorio, sul quale nei prossimi mesi circoleranno i veicoli.

Limitazioni al traffico in Via Zurigo

A partire da lunedì 13 maggio 2024 fino a sabato 25 maggio 2024 si svolgeranno i lavori per la posa della pavimentazione fonoassorbente nel Comune di Lugano in Via Zurigo a partire dall’incrocio di Viale Stefano Franscini, fino all’intersezione con Via Antonio Olgiati. Il Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, comunica che i lavori preparatori saranno eseguiti di giorno da lunedì 13.05.2024 a venerdì 17.05.2024. Per questa ragione la strada verrà ristretta ad una corsia. I lavori di posa dello strato di usura fonoassorbente saranno eseguiti di notte da martedì 21.05.2024 a sabato mattina 25.05.2024 tra le ore 20:00 e le ore 06:00. Degli agenti di sicurezza gestiranno il traffico a senso alternato. Le autorità invitano gli utenti a seguire la segnaletica esposta e, nel limite del possibile, a usufruire di percorsi alternativi. Raccomandano di prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli addetti ai lavori.

Chiusura Lungolago per la "Ladies Run"

In occasione della corsa "Ladies Run" prevista per sabato 11 maggio 2024 la Polizia Città di Lugano comunica che il Lungolago sarà chiuso alla circolazione veicolare dalle ore 15:00 alle ore 22:00, partendo dalla rotonda LAC fino a Piazza Castello. Inoltre a Riva Caccia la corsia preferenziale riservata ai bus di linea sarà occupata dalla manifestazione e, di conseguenza, il trasporto pubblico circolerà sulla corsia normale di marcia. Le autorità invitano gli utenti a seguire scrupolosamente le indicazioni stradali per le deviazioni e quelle degli agenti di sicurezza privata.  

I tag di questo articolo