Lugano
Dal 1° gennaio il Lis taglia il salario ai malati
Redazione
02.11.2026 07:17

Foto: ©Chiara Zocchetti
La misura, decisa dal Consiglio comunale, scatta dall'anno prossimo – Per i dipendenti del LIS la misura prevede l'80% del salario nei primi tre giorni di malattia e il 90% dal 15° al 60° giorno
La decisione. Dal 1° gennaio 2027 i dipendenti del Lugano Istituti Sociali (Lis) subiranno riduzioni salariali in caso di malattia. Come riporta LaRegione, la modifica al regolamento del personale, approvata dal Consiglio comunale di Lugano lo scorso marzo con 43 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astenuti, punta a contrastare l’assenteismo di breve durata.
La misura. La nuova normativa prevede il pagamento dell’80% dello stipendio per le prime tre giornate di malattia, fino a un massimo di tre episodi all’anno. In caso di assenze più lunghe, tra il 15° e il 60° giorno sarà versato il 90% del salario.
La contestazione. La misura è contestata dal sindacato Vpod e dal consigliere comunale Edoardo Cappelletti, che denunciano il rischio di spingere i lavoratori a presentarsi al lavoro anche quando sono malati. Cappelletti chiede di fare marcia indietro e ripristinare il salario pieno nella prima fase della malattia, puntando piuttosto sulla prevenzione e sull'analisi delle cause delle assenze.

