Ticino
Cosa dice davvero Gobbi nel famoso video
Marco Jäggli
3 anni fa
È diventata virale una frase del Presidente del Consiglio di Stato, ripresa da Teleticino a margine di un’intervista. Ma ascoltando l’audio completo emerge un altro significato

Da giorni ormai sta circolando su internet un estratto di Norman Gobbi tratto dalla diretta di Teleticino sulla conferenza stampa di domenica a Bellinzona. Nel video sembra che Gobbi, rivolgendosi a una persona non inquadrata, proferisca le parole “degli italiani che c***o me ne frega a me”. Sì, sembra, perché in realtà ascoltando il video completo e il contesto si capisce che la frase è differente, nonostante proprio questo pomeriggio fosse arrivata una prima, dura reazione oltreconfine, da parte del consigliere regionale del Pd lombardo.

Alla luce delle polemiche abbiamo cercato la versione “pulita” del fuorionda di Gobbi a Teleticino. Come si può ascoltare, un giornalista non inquadrato gli chiede se “non si riesce a garantire il diritto di visita al di là della frontiera”. Al che Norman Gobbi risponde: “Chiedilo agli italiani, che c***o me ne frega a me?”. Una frase non particolarmente elegante che però si discosta dall’interpretazione finora fornita.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata