Ticino
Chi ha l'acqua migliore? Torna il concorso Aft
Immagine Aft
Immagine Aft
Redazione
un giorno fa
La terza edizione del concorso si terrà a Gordola. Sono invitate a partecipare le aziende responsabili dell'acqua potabile nella Svizzera italiana.

"Un territorio si racconta anche attraverso la sua acqua". Ne è convinta l'Associazione fontanieri ticinesi (Aft), che lancia la terza edizione del Concorso Acque della Svizzera italiana. L'evento si terrà a Gordola giovedì 28 agosto e vede la collaborazione della sommelier dell'acqua Elena Mozzini. L'iniziativa "propone un’esperienza di valutazione tecnica e sensoriale che trasforma l’acqua, bene primario spesso dato per scontato, in protagonista di una competizione amichevole, ma altamente qualificata", si legge nel comunicato. "A partecipare sono le aziende comunali e le Aziende di acqua potabile, chiamate a presentare i propri campioni e a confrontarsi sulla base di parametri oggettivi legati a caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche".

Occasione di scambio

I vincitori saranno selezionati da una giuria tecnica. "Le tre acque con il punteggio più alto verranno premiate ufficialmente al termine dell’evento. Sebbene l’intero territorio presenti generalmente livelli qualitativi molto alti, il concorso offre un’occasione concreta per riconoscere pubblicamente le realtà più virtuose e stimolare uno scambio costruttivo tra enti erogatori". Le aziende interessate possono iscriversi entro il 4 agosto.