Ticino
Cerimonia d’insediamento per il Municipio di Tresa
Redazione
3 mesi fa
I municipali eletti Daniel Buser, Paride De Stefani Margherita Manzini, Piero Marchesi e Massimo Tavoli, hanno dichiarato fedeltà alle Costituzioni e alle Leggi.

La popolazione di Tresa si è riunita sabato 20 aprile, al Centro Lüsc a Croglio, per celebrare l’insediamento del nuovo Municipio per la legislatura 2024-2028. All’evento ha partecipato il Capo della Sezione degli Enti Locali Marzio Della Santa, che ha voluto sottolineare come l’avvio di questa nuova legislatura assume un significato particolare per Tresa. Dopo un periodo di riscaldamento, volto ad assimilare l’aggregazione sul piano amministrativo, sta per iniziare il lungo periodo della politica e della progettualità. L’obiettivo "è quello di riuscire a dare corpo e vivacità a quel progetto di comunità nel quale la maggior parte della popolazione volle credere nel novembre del 2018".

La composizione dell’Esecutivo

I municipali eletti sono, ricordiamo, Daniel Buser (PLR), Paride De Stefani (Tresa Sostenibile), Margherita Manzini (PLR), Piero Marchesi (Per Tresa) e Massimo Tavoli (Per Tresa), i quali hanno dichiarato fedeltà alle Costituzioni e alle Leggi. I supplenti Municipali nominati sono invece Mattia Marchesi e Luciana Albisetti Stefani del Gruppo Per Tresa, e Fabrizia Toletti del Gruppo PLR Tresa. A tutti loro sono state consegnate le credenziali per il prossimo quadriennio dalla Giudice di Pace, Lavinia Sergi Indemini. Per l’elezione del Sindaco è stata depositata una candidatura. Sarà Piero Marchesi (Per Tresa) a condurre il Comune per il prossimo quadriennio. Nei prossimi giorni il Giudice di Pace procederà alla consegna delle credenziali. 

I dicasteri

La ripartizione dei dicasteri è la seguente: Amministrazione e Comunicazione: Piero Marchesi (supplente Margherita Manzini); Ordine Pubblico, Sicurezza e Difesa: Massimo Tavoli (supplente Paride De Stefani); Formazione: Margherita Manzini (supplente Piero Marchesi); Cultura, Sport e Tempo Libero, Chiesa: Massimo Tavoli (supplente Daniel Buser); Sanità: Paride De Stefani (supplente Massimo Tavoli); Sicurezza Sociale: Paride De Stefani (supplente Massimo Tavoli); Trasporti e Comunicazione: Daniel Buser (supplente Paride De Stefani); Protezione dell’Ambiente: Daniel Buser (supplente Paride De Stefani); Economia Pubblica: Massimo Tavoli (supplente Margherita Manzini); Finanze e Imposte: Margherita Manzini (supplente Piero Marchesi); Edilizia Pubblica: Piero Marchesi (supplente Daniel Buser); Edilizia Privata: Paride De Stefani (supplente Massimo Tavoli).

I tag di questo articolo