Ticino
Cassa malati, 11'260 firme per aumentare le deduzioni fiscali
© Ticinonews
© Ticinonews
Redazione
2 anni fa
La Lega ha consegnato le firme raccolte nell'ambito della sua iniziativa "Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente" oggi a Palazzo delle Orsoline.

Sono 11'260 le firme raccolte dalla Lega dei Ticinesi nell'ambito dell'iniziativa "Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!". Le sottoscrizioni sono state consegnate oggi dal comitato promotore a Palazzo delle Orsoline. 

L'iniziativa, ricordiamo, chiede di aumentare la deduzione fiscale per i premi di cassa malati. "A livello cantonale non abbiamo purtroppo la possibilità di mettere un tetto agli incrementi dei premi di cassa malati, ma rientra nelle nostre competenze stabilirne la deducibilità fiscale", ricorda il movimento. Tramite una modifica della legge tributaria, l'iniziativa chiede per le persone sole di aumentare la deduzione dagli attuali 5'200 franchi a 9'000 franchi, mentre per i coniugati da 10'500 franchi a 18'000 franchi.

Per la Lega dei Ticinesi si tratta di una misura "logica" e "dovuta" e il movimento si aspetta ora un’approvazione rapida dell'iniziativa da parte del Gran Consiglio "con effetti concreti già a partire dal 2024", e una pronta reazione da parte del Governo "affinché intervenga concretamente per porre un freno a questi continui aumenti di costi sociali".

I tag di questo articolo