Ticino
Burberry, i sindacati: “C’è dialogo”
© CdT/ Chiara Zocchetti
© CdT/ Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
I sindacati hanno incontrato i vertici del brand che potrebbe tagliare 15 posti di lavoro al FoxTown. Oggi i colloqui con i collaboratori

Nella giornata di ieri si è tenuto il primo incontro fra i vertici della Burberry e i sindacati OCST e UNIA in merito al possibile taglio di 15 posti di lavoro al FoxTown di Mendrisio. Due giorni fa i dipendenti dei due negozi e i sindacati avevano deciso di rimanere chiusi per protesta.

Una situazione “che fin da subito è apparsa critica”, precisavano i sindacati, “a causa dell’atteggiamento affatto collaborativo” di Burberry. Il marchio inglese ha poi ha accolto la richiesta di discutere un piano sociale e i negozi sono stati riaperti al pomeriggio dello stesso giorno.

Fonio: “Abbiamo potuto dialogare”
Nel primo incontro di ieri, “finalmente si è potuto intavolare un dialogo ma adesso bisogna proseguire nella discussione in modo che si possa arrivare a una soluzione”, spiega il sindacalista Giorgio Fonio ai microfoni di Radio3i.

Oggi i sindacati incontrano i collaboratori
Quest’oggi i sindacati incontreranno invece i collaboratori, il cui futuro al momento è a tinte fosche: “Certo - incalza Fonio - i colloqui con i collaboratori e le collaboratrici sono costanti anche perché come immaginabile è un momento di profondo disagio, vissuto da tutte le persone che si ritrovano a perdere il posto di lavoro. È uno dei drammi che sta coinvolgendo la nostra società. Per questo motivo i colloqui proseguono e proseguiranno nelle prossime ore”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata