Calcio
Brenno Martignoni lascia la presidenza dell’ACB. "Modi e modalità in contrasto con la mia persona"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un giorno fa
Escluso dalle decisioni dopo l’arrivo della nuova proprietà, Martignoni lascia per incompatibilità con valori e metodo di gestione.

Brenno Martignoni ha annunciato le proprie dimissioni dalla presidenza della prima squadra dell’AC Bellinzona. Lo anticipa Tio.ch, spiegando che alla base della decisione, resa pubblica in un momento di crescente tensione societaria, vi sono profonde divergenze con l’impostazione della nuova proprietà colombiana, che avrebbero reso per lui insostenibile continuare nel ruolo: scelte e strategie sarebbero state definite senza il suo coinvolgimento e, da oltre un mese, sarebbe stato sistematicamente escluso da ogni processo decisionale. Martignoni ha spiegato al portale di notizie online di aver assunto l’incarico con spirito di servizio verso la comunità, motivato dalla volontà di promuovere in modo sano e trasparente i valori storici del club granata, ai quali si è sempre sentito legato. Dal 17 giugno 2024, data dell’inizio del suo mandato, avrebbe investito tempo, energie e convinzione in un progetto che riteneva coerente con la sua etica personale e il suo senso di appartenenza al territorio.

La sua dichiarazione

Martignoni ha inoltre voluto pubblicare un suo sfogo sul portale contropiede.ch. "Ho assunto questa funzione nello spirito di servizio verso la mia comunità, attraverso la sana promozione dei gloriosi colori granata. Come immagine e come principi, che sono miei propri, da sempre. Dallo scorso 17 giugno 2024 ho investito forze e energie, a tutto campo, in un impegno, in cui credevo profondamente, battendomi con convinzione e senso di appartenenza al nostro territorio. Dall’avvio delle trattative per la cessione, mi sono invece confrontato con scelte e impostazioni, di cui non sono stato fatto in nessun modo partecipe.Anzi, da oltre un mese, mi sono visto sistematicamente escludere, per poi essere chiamato ad un incontro con la proprietà, la prima volta, martedì 29 luglio 2025 a Lugano. Questi modi e queste modalità ora si scontrano con il mio essere e la mia persona. Non solo come professionista, ma pure quale figura pubblica di riferimento.Così stando le cose, significo, con effetto immediato, la mia cessazione della delega, conferita da ACB 1904 SA, per mandato diretto, da Presidente delle prima squadra. In fede. Brenno Martignoni Polti"