
I 16 esercenti che hanno chiesto una deroga al Municipio di Bellinzona per festeggiare il carnevale potranno prolungare i loro orari fino alle 3 del mattino per tre serate (25 e 26 febbraio e martedì 1° marzo). Il via libera è giunto oggi dall’Esecutivo alla luce degli allentamenti decisi dall’autorità federale e cantonale.
“Il Municipio di Bellinzona è entrato oggi nel merito delle richieste di singoli esercizi pubblici cittadini in relazione al fine settimana di carnevale e di dare quindi seguito alla richiesta formulata da diversi esercenti di prolungo d’orario per le serate di venerdì 25, sabato 26 e martedì 1° marzo”, si legge nella nota dell’Esecutivo. “Non trattandosi di una vera edizione del tradizionale carnevale bellinzonese Rabadan, gli esercenti saranno tenuti al rispetto di un certo numero di condizioni e norme finalizzate alla tutela dell’ordine pubblico in senso lato, cui si accompagneranno altre misure che adotterà il Municipio e che verranno comunicate ai richiedenti nei prossimi giorni”.
Oltre al prolungo d’orario per le tre serate, gli esercenti dovranno presentare un piano di sicurezza, che dovrà essere avallato dalla Polizia comunale (con almeno 2 agenti di sicurezza certificati per ogni esercizio pubblico). Non è inoltre autorizzata la posa di tendine o mescita su suolo pubblico e diffondere musica all’esterno dei locali (eccetto quella delle guggen). Vige inoltre il divieto di subappalto di spazi da parte degli esercenti. Il traffico in zona Piazza Indipendenza e Piazza Governo sarà limitato e, in generale, non sarà tollerato il parcheggio di veicoli fuori dagli stalli ufficiali.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata