Finanze
Bellinzona: uno scoperto di 10,6 milioni nel preventivo 2027
Redazione
29.10.2026 11:09

Foto: ©Gabriele Putzu
Il Municipio della Turrita presenta un conto con investimenti netti confermati a 25 milioni e moltiplicatore al 93%, mentre il Settore Anziani esce dai conti comunali.
L'annuncio. Il Preventivo 2027 della Città di Bellinzona chiude con un disavanzo di 10,6 milioni. Lo comunica il Municipio. Le spese operative e finanziarie ammontano a 204,9 milioni e i ricavi a 93,4 milioni, per un fabbisogno d'imposta di 111,4 milioni. È il primo preventivo senza il Settore Anziani, che dal 1° novembre 2027 passa all'Ente Autonomo Bellinzona Anziani. Gli investimenti netti restano a 25 milioni.
Il numero chiave. Il gettito con moltiplicatore al 93% per persone fisiche e giuridiche si attesta a 100,9 milioni. Le misure di Cantone e Confederazione adottate tra il 2024 e il 2026, comprese quelle votate nel 2025, incidono per 9,6 milioni all'anno sui conti. Diverso il discorso per le spese legate a decisioni cantonali: partecipazione al risanamento, scuole, trasporto pubblico e socialità.
L'impatto. Le iniziative sui premi dell'assicurazione malattia comportano, a partire dal 2028, minori entrate stimate in circa 4 milioni. Per il riequilibrio a medio termine il Municipio ha istituito una task force e intende intensificare le misure sulle uscite, personale compreso, e sulle entrate, incluso l'aumento del moltiplicatore d'imposta.

