Cerca e trova immobili
Politica
Avanti con Ticino&Lavoro scende in campo: «Mirante in Governo»
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
6 ore fa
Presentata al squadra che correrà per il Consiglio di Stato - Mirante: «Siamo convinti che il Paese abbia voglia di cambiare»

L’obiettivo è entrare in Governo e cambiarlo dal suo interno. Ed è tra incitazioni, applausi e palloncini che la co-fondatrice di Avanti Con Ticino&Lavoro, Amalia Mirante, ha presentato oggi i suoi compagni sulla lista del Consiglio di Stato. Con lei ci saranno i deputati in Gran Consiglio Evaristo Roncelli e Giovanni Albertini; la bellinzonese Valentina Mühlemann, fresca della vittoria sulla Fortezza; e l’ex coordinatore dei Verdi Sergio Savoia. Una presentazione dal sapore di convention, rivolta al Cantone «quello vero», è stato più volte ribadito: il Ticino che lavora destreggiandosi tra impegni e bollette. E che ha perso fiducia nella politica. «È una squadra fortissima, determinata e con carattere», ha detto Mirante ai microfoni di Ticinonews. «Non mancano le discussioni e soprattutto non manca la voglia di essere vicino ai ticinesi e di portare avanti la loro voce. Noi ci crediamo, perché siamo convinti che il Paese abbia voglia di cambiare e abbia anche il coraggio di cambiare»

Savoia: «Si cominci a scegliere altri partiti»

Il termine «cambiare» a Lamone è risuonato per tutta la mattina. Anche da chi alle Orsoline, tempo fa, ci aveva già soggiornato. «Io sono qui per contribuire all'elezione di Amalia Mirante», mette in chiaro Savoia. «Credo di avere ancora un po' di seguito nella popolazione e spero di riuscire a portare parte di questo consenso sulla lista». L'importante «è che i cittadini capiscano che bisogna non solo votare le persone, ma cambiare il voto e cominciare a scegliere degli altri partiti. Il discorso “ho votato così tutta la vita lì perché mio nonno, mio papà...” Non va più bene: le cose sono cambiate». Adesso «bisogna avere il coraggio di scegliere un partito diverso, che non è tra quelli che sono in Consiglio di Stato o che sostengono le liste in Governo. Avanti con Ticino e Lavoro è uno di questi. È un movimento nuovo, finora non rappresentato nell’Esecutivo e che sfugge completamente da certe logiche».

Mirante: «In questi quattro anni abbiamo lavorato per i ticinesi»

Un movimento nato esattamente quattro anni fa, quando il Partito socialista si oppose alla candidatura di Mirante. Qualche frecciatina agli ex compagni non è mancata; «con l’iniziativa del 10% sono stati presi in giro i cittadini», ha detto la deputata che, soprattutto, non ha risparmiato severe critiche al Governo, definito «passivo e omertoso». Mentre per quanto riguarda questa prima esperienza in Parlamento «noi crediamo di aver lavorato per i ticinesi in questi quattro anni. Abbiamo mantenuto le promesse, ascoltato e portato delle proposte di soluzioni, le quali purtroppo si fermano nelle grandi stanze del potere». Quindi «se non si riesce a entrare, se non si riesce a prendere davvero in mano le cose, altri non lo faranno», conclude Mirante.

I tag di questo articolo