L'interrogazione
"Aumentano i furti a Biasca, il Municipio ritiene che i controlli di Polizia siano sufficienti?"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
I consiglieri comunali Enea Beretta e Paola Agustoni (Centro) interrogano il Municipio di Biasca sui recenti furti o tentativi di furti registrati nel Comune. 

Nelle ultime settimane ha fatto il giro del web il video dei due malviventi che hanno colpito il ristorante Alpino di Biasca, sottraendo al gerente un borsellino con all'interno circa duemila franchi tra fondo-cassa e incasso della giornata. A questo si aggiunge il recente appello del Municipio per mettere in guardia la popolazione dai falsi collaboratori dell'Ufficio tecnico" che si aggirano nei dintorni delle abitazioni private chiedendo di poter effettuare dei controlli e richiedendo delle somme di denaro in contanti. Una situazione che in Riviera preoccupa e che ha spinto i consiglieri comunali del Centro Enea Beretta e Paola Agustoni a interrogare "in merito alla situazione della sicurezza pubblica" all'interno del Comune.

"C'è una crescente sfrontatezza"

Da tempo e con particolare intensità, scrivono, "nelle ultime settimane si registrano sul territorio del nostro Comune numerosi episodi di furti o tentativi di furto. Sempre più spesso questi fatti vengono documentati dalle videosorveglianze private e riportati con una certa frustrazione dai malcapitati anche sui social media, che mostrano individui aggirarsi con disinvoltura nei pressi di abitazioni private ed esercizi pubblici. Alcuni di questi episodi avvengono persino in pieno giorno e in luoghi pubblici, evidenziando una crescente sfrontatezza e un preoccupante senso di impunità da parte di questi malintenzionati". Episodi che "stanno generando una crescente preoccupazione tra la popolazione e un diffuso senso di insicurezza, alimentati non solo dalla loro frequenza, ma soprattutto anche dalle modalità con cui vengono perpetrati. Proprio quest’ultime, spesso spavalde, contribuiscono ad accrescere un clima di paura e incertezza che rischia di compromettere la serenità e la fiducia che dovrebbero caratterizzare la vita quotidiana della nostra comunità".

"Danni materiali e psicologici"

A essere colpiti, sottolineano, "non sono solo privati cittadini ma anche commercianti locali, già messi a dura prova dalle difficoltà economiche del momento, ai quali, come già avvenuto, vengono sottratti gli incassi giornalieri, causando ulteriori danni materiali e psicologici".

Le domande

 Il Municipio è a conoscenza dell’aumento di episodi di furto e tentativi di furto nel territorio di Biasca? Quali sono, secondo le informazioni raccolte, l’ampiezza e le caratteristiche di questi episodi? È possibile indicare le zone e/o le categorie di obiettivi maggiormente colpite?
Quali misure di prevenzione e controllo sono attualmente in vigore sul territorio comunale per contrastare questi fenomeni?
Il Municipio ritiene che l’attuale presenza e i controlli della polizia sul territorio siano sufficienti o valuta la possibilità di intensificarli, ad esempio con un aumento dei pattugliamenti o una maggiore presenza visibile nelle aree più sensibili di giorno e di notte?
È prevista la promozione di iniziative di collaborazione e sensibilizzazione tra cittadini, commercianti e autorità, al fine di favorire la segnalazione tempestiva di movimenti o comportamenti sospetti e di rafforzare la sicurezza partecipata?
Il Municipio intende organizzare o sostenere una campagna comunale di sensibilizzazione sulla sicurezza domestica e sulla prevenzione dei furti, rivolta alla popolazione e agli esercenti?