Ticino
Attività di sensibilizzazione sulle Isole di Brissago
Immagine Dipartimento del territorio
Immagine Dipartimento del territorio
Thomas Schürch
2 anni fa
Ieri sull’Isola Grande una trentina di ragazzi di Cinema&Gioventù ha potuto approfondire il tema dell’utilizzo di energia nel nostro territorio.

L'impiego di energia, sotto svariate forme, è infatti parte integrante di qualsiasi attività. Se da un lato la disponibilità di energia garantisce il nostro benessere e un sano sviluppo della nostra società, dall'altro può avere un impatto devastante sull'ambiente, come dimostrano i cambiamenti climatici. L'energia è dunque un elemento estremamente prezioso che deve però essere ricavata e utilizzata coscientemente. L'attività didattica ha voluto sensibilizzare i ragazzi sulle diverse forme di energia, su quanta ne usiamo, sulla sua provenienza e sulle conseguenze del suo utilizzo sul nostro ambiente. Il pomeriggio didattico è stato organizzato dal Dipartimento del territorio in collaborazione con l’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili.  

Spettatori privilegiati del Festival

Cinema&Gioventù è un’iniziativa aperta a studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, professionali e universitarie di età compresa fra i 18 e i 23 anni, in provenienza dalla Svizzera e dal Nord Italia. I giovani partecipano al Locarno Film Festival come spettatori privilegiati: assistono alle proiezioni del programma ufficiale, incontrano personalmente registi e attori, frequentano lezioni introduttive sul linguaggio cinematografico e specificamente a loro dedicate e accedono alle varie manifestazioni collaterali del Festival.

I tag di questo articolo