
Era stato scelto dal Cantone quale sede per insediarvi una quarantina di migranti. Ma ora il Parkhotel di Rovio, edificato nel 1904 e che presenta una cinquantina di locali, è stato messo in vendita. L'annuncio è apparso su un portale di compravendita immobiliare. Prezzo di vendita: su richiesta.
In attesa di una risposta al ricorso
L'arrivo di richiedenti l'asilo a Rovio, ricordiamo, aveva sollevato un polverone. Oltre a diversi atti parlamentari, era stata lanciata una petizione che aveva raccolto oltre 600 firme. Il Municipio, in attesa di un cambio di destinazione, aveva imposto lo stop ai lavori di ristrutturazione in corso. Allo stesso tempo il proprietario aveva presentato ricorso al Consiglio di Stato, il quale aveva poi demandato l’affare al Tram. La decisione giuridica ancora non è arrivata, conferma a Ticinonews il sindaco di Val Mara Jgor Zocchetti. Ma stando così le cose è verosimile che a Rovio gli asilanti non arriveranno più.
Un nuovo centro in Leventina
A Faido, invece, ha riferito oggi la Regione, un nuovo centro aprirà a breve alle porte del paese. Accoglierà famiglie con bambini e le prime cinque sono attese entro fine agosto. Una continua ricerca di alloggi che, avevano spiegato di recente i funzionari del DSS, è ormai diventata una nuova normalità.