Locarnese
Ascona, Bonetti: "Una destinazione premium, autentica e sostenibile"
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 giorni fa
Si tratta di un nuovo traguardo "per la perla del Lago Maggiore, simbolo di Dolce Vita e qualità di vita", si legge nel comunicato.

Ascona è stato proclamato “Villaggio svizzero dell’anno 2025” da Schweizer Illustrierte e L’illustré, superando altre cinque finaliste nel decimo anniversario del concorso. Il riconoscimento si aggiunge a una serie di successi recenti, tra cui la presenza di tre hotel nella classifica Die 150 besten Hotels der Schweiz e la nomina di Marco Campanella come “Chef dell’anno 2025” secondo Gault&Millau.

Un premio che arriva in un momento di crescita

Secondo i dati dell’Ufficio Federale di Statistica, il mese di giugno 2025 ha registrato nella regione del Lago Maggiore e Valli un +5,5% di pernottamenti alberghieri rispetto allo stesso periodo del 2024 (contro una media svizzera di +1,8%), con picchi ancora più alti nei campeggi (+29,9%). Il segmento 4-5 stelle si conferma trainante, con previsioni di crescita a doppia cifra nei mesi estivi. Fabio Bonetti, Direttore Generale di Ascona-Locarno Turismo, commenta: "Questo premio è un segnale forte che conferma il posizionamento di Ascona come destinazione premium, autentica e sostenibile. I dati ci dicono che stiamo intercettando un turismo di qualità, attratto da un mix unico di natura, cultura e gastronomia. Ma non possiamo fermarci: il turismo cambia rapidamente e dobbiamo continuare a innovare, valorizzando ciò che ci rende unici. Questo riconoscimento è anche una grande occasione di visibilità sul mercato svizzero, grazie al gruppo mediatico Ringier, a cui appartengono Schweizer Illustrierte e L’illustré".

La voce di Ascona

Per Giorgio Gilardi, Sindaco del Comune di Ascona, il titolo è motivo di orgoglio collettivo. "Questo riconoscimento appartiene a tutta la comunità di Ascona. È il frutto di un impegno condiviso per mantenere vivo il nostro borgo, preservando le radici e offrendo esperienze autentiche a chi ci visita. Oggi il nome di Ascona brilla ancora di più sulla mappa della Svizzera". A fare da madrina alla candidatura è stata Christa Rigozzi, da dieci anni ambasciatrice ufficiale della Dolce Vita della Regione turistica di Ascona-Locarno. La showgirl, profondamente legata alla regione, racconta: "Questo premio è un regalo per tutti noi. Ascona è il mio luogo del cuore: qui ho trovato la mia idea di felicità, fatta di momenti semplici e autentici. Lago, valli, buon cibo, persone accoglienti…È un equilibrio perfetto tra bellezza e qualità di vita".

Ascona, tra lago e valli, verso nuove sfide

Anche Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo, si congratula per la notizia. "Complimenti ad Ascona per questo traguardo che porta nuova visibilità al Ticino. Anche Morcote, vincitore in passato dello stesso titolo, ha beneficiato di grande attenzione: è la prova che il nostro cantone sa distinguersi. Questo successo è merito della bellezza naturale e dell’ottima conservazione del borgo di Ascona ed è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti, dalle istituzioni agli operatori e alla comunità locale, uniti nel promuovere la qualità e l’autenticità del nostro territorio". Il titolo di “Villaggio svizzero dell’anno” rafforza il posizionamento di Ascona nel mercato turistico elvetico e internazionale, "valorizzando non solo il borgo storico e il suo lungolago, ma anche l’offerta outdoor che abbraccia l’intero territorio del Lago Maggiore e Valli: sentieri escursionistici, percorsi in bicicletta, sport acquatici e natura incontaminata".