Locarnese
Ascona è il “Villaggio svizzero dell’anno 2025”
© Shutterstock
© Shutterstock
Il borgo sul Lago Maggiore trionfa nel concorso di Schweizer Illustrierte e L’illustré, premiato per autenticità, fascino mediterraneo e capacità di unire tradizione e innovazione.

Ascona è stato proclamato “Villaggio svizzero dell’anno 2025”, conquistando il primo posto davanti ad altre cinque località finaliste selezionate da Schweizer Illustrierte e L’illustré in occasione del decimo anniversario del concorso. Un riconoscimento che consacra il borgo sul Lago Maggiore come destinazione di punta a livello nazionale e internazionale. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà oggi, 22 agosto, quando la giuria, insieme alle due riviste promotrici e agli sponsor, attribuirà formalmente il titolo al villaggio. Questo risultato arricchisce una serie di successi che Ascona ha collezionato negli ultimi anni: dalla presenza di due hotel a 5 stelle e uno a 4 stelle nella classifica Die 150 besten Hotels der Schweiz, alla nomina di Marco Campanella come “Chef dell’anno 2025” secondo Gault&Millau, fino ad altri premi e riconoscimenti conquistati dalla regione Ascona-Locarno, sia in Svizzera che all’estero.

Il borgo

Il borgo locarnese, ex villaggio di pescatori, ha convinto la giuria composta dai lettori delle due riviste per il suo mix di acqua, palme e montagne. Ascona è considerato "un luogo da sogno (...) e non solo come meta turistica preferita dagli svizzeri tedeschi. In estate, il famoso lungolago sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore si trasforma in una passeggiata per turisti che assaporano il fascino mediterraneo". Ascona ha prevalso tra sei finalisti - Arlesheim (BL), Büren an der Aare (BE), Grüningen (ZH), Guarda (GR) e Le Landeron (NE) - e da oggi può fregiarsi del titolo di "Villaggio svizzero dell'anno 2025", ha precisato Ringier - proprietario dei due periodici - in una nota odierna. Negli scorsi anni, i lettori di "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré" hanno scelto rispettivamente Morat (FR), Zäziwil (BE), Urnäsch (AR), La Punt Chamues-ch (GR), Ruswil (LU), Trub (BE) e Oberhofen (BE), Schwellbrunn (AR) e Morcote (nel 2016) quali "villaggi dell'anno" o "più belli della Svizzera".