Ticino
Arriva LabOratorio, "Un nuovo spazio per la comunità luganese"
© LabOratorio
© LabOratorio
Redazione
2 mesi fa
Il LabOratorio nasce dall'evoluzione dell'Oratorio di Lugano e si situa nello spazio dell’ex-Litorale e vuole "coordinare le varie attività caritatevoli presenti sul territorio e offrire spazi formativi ulteriori rispetto a quelli già presenti nell'Oratorio".

A Lugano c'è ora un nuovo LabOratorio. Lo annuncia l'Associazione Amici Oratorio Lugano, spiegando sarà un'area "dedicata all'innovazione, alla solidarietà e alla formazione".

"Un'evoluzione dell'Oratorio di Lugano"

Il LabOratorio, viene spiegato nella nota stampa, "nasce dall'evoluzione dell'Oratorio di Lugano, una storica istituzione fondata nel lontano 1902, che ha sempre coinvolto migliaia di luganesi attraverso le sue attività educative, ricreative e sociali". Dopo un ridimensionamento negli anni '90, "sembrava che l’Oratorio fosse indirizzato verso un declino, ma nel 2014 un nuovo team educativo ha portato nuova linfa vitale con l'introduzione di nuove attività coinvolgenti. Da allora, l'Oratorio ha visto la nascita di numerosi gruppi e nel 2017 è stata inaugurata una nuova struttura, rafforzando così la sua presenza e il suo ruolo nella vita della comunità luganese".

Il LabOratorio

Il progetto LabOratorio è nato lo scorso anno "grazie a preziose collaborazioni con fondazioni, istituzioni comunali e cantonali, privati". Uno spazio che "consente di raccogliere le esperienze di volontariato e favorire il co-working". Situato nello spazio dell'ex-Litorale, l'obiettivo è di "coordinare le varie attività caritatevoli presenti sul territorio e offrire spazi formativi ulteriori rispetto a quelli già presenti nell'Oratorio".

Chi sarà attivo in questo spazio

Nel LabOratorio troveranno spazio l’Associazione Cuore a Tre Ruote, già presente al pianterreno con il magazzino di stoccaggio per la distribuzione alle famiglie bisognose, e l’Associazione Amici dell’Oratorio di Lugano, impegnata in varie attività come corsi di lingua e musica mamma-bambino (3-4 anni), sportelli informativi e lo sviluppo di nuove iniziative.

Martedì l'inaugurazione ufficiale

L'inaugurazione ufficiale del LabOratorio avrà luogo martedì 23 aprile 2024, dalle 18.00, mentre sabato 27, a partire dalle 16, si terrà un pomeriggio delle porte aperte, aperta a tutte le associazioni e alla cittadinanza, per scoprire e condividere insieme le nuove opportunità offerte dal LabOratorio.