Cerca e trova immobili
Cantonali 2023
"Andate a votare e votate le donne"
Teleticino
3 anni fa
L'appello della Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus in prossimità delle elezioni. Martellini: "Un'iniqua rappresentanza fra uomini e donne è un problema per la democrazia".

Mai prima d’ora si erano presentate in campagna elettorale così tante candidate. Nel generale aumento dei e delle pretendenti al seggio, che vede il 2023 come un anno record, infatti sono soprattutto le donne a distinguersi. Su un totale di 924 candidati, le donne sono 369 ossia il 40%, mentre gli uomini rappresentano il restante 60%, con 555 aspiranti. La percentuale femminile denota un incremento in particolare in relazione alle ultime votazioni del 2019.

Un aumento soddisfacente per Bianca Maria Martellini, co-presidente della Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus (FAFTplus): "Si sono sicuramente fatti dei passi avanti, come FAFTplus ci impegniamo da diversi anni affinché il numero delle candidature femminili aumenti per il bene della democrazia".

Troppo poche donne elette: "Un problema per la nostra democrazia"

Ed è proprio per il bene della democrazia che FAFTplus ha lanciato un appello alla popolazione, ovvero quello di andare a votare e votare le donne che si sono messe a disposizione per entrare in Governo e in Gran Consiglio. Questo sottolinea Martellini per una politica più diversificata e più inclusiva, che tenga meglio conto dei bisogni e delle differenti realtà di genere e che rispecchi maggiormente la società nella nostra forma di governo. Per Martellini, "le donne rappresentano almeno il 50% della popolazione ed evidentemente non avere un'equa rappresentanza a livello di sistema politico presenta un problema per la nostra democrazia". 

In Governo non ci sono donne da otto anni

Se i numeri delle candidate non sono mai stati così alti, attualmente il Gran Consiglio ticinese è composto da quasi due terzi di uomini, e in Governo sono otto gli anni in cui si conta l’assenza di donne. Una situazione che, forse, potrebbe cambiare.

I tag di questo articolo