
L’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) mette a disposizione il proprio sportello digitale, attivo in diverse sedi sul territorio cantonale, per offrire informazioni pratiche e un aiuto personalizzato nell’utilizzo delle nuove modalità di acquisto dei biglietti e nella gestione dei pagamenti elettronici. L’obiettivo, viene spiegato in un comunicato, è far sì che anche le persone meno abituate alla tecnologia “possano continuare a spostarsi in autonomia e sicurezza”.
Il contesto
Il progressivo abbandono dei biglietti cartacei e dei distributori automatici, annunciato da AutoPostale e dalle imprese di trasporto pubblico del Consorzio TiTic, “rappresenta un cambiamento significativo per tutta la popolazione ticinese”. Per molte persone anziane, l’obbligo di utilizzare strumenti digitali per l’acquisto dei titoli di viaggio “può costituire un ostacolo concreto alla mobilità quotidiana”. ATTE vuole dunque prevenire il rischio di esclusione. Ulteriori informazioni sono disponibili sullo sportello digitale www.atte.ch/sportello-digitale.