
Se i cittadini di Bellinzona si preparano ad un possibile referendum, quelli di Lugano sorridono. Il prossimo anno il costo del sacco dei rifiuti scenderà. L’aggiornamento dell’ordinanza municipale sulla tassa del sacco è stato pubblicato oggi sull’albo comunale della città.
Le riduzioni saranno comprese fra i 10 centesimi del sacco da 17 litri e l’1.15 del sacco da 200 litri. “Dopo un’attenta analisi delle spese - scrive la città in una nota - il Municipio ha stabilito di poter diminuire la tassa sul sacco per l’anno 2022 al minimo di legge”.
Qui la tabella con i prezzi:

La tassa base non cambia
Se il costa del sacco scende non così la tassa base che continuerà ad essere di 50 franchi per la residenza di una sola persona e di 100 franchi per la residenza di 2 o più persone. “A fronte della diminuzione dei quantitativi di rifiuti solidi urbani che ha comportato una forte contrazione delle spese di smaltimento - spiega il Municipio - i costi che gravano sulla tassa base non hanno subito, complessivamente, una diminuzione, tenuto conto dell’incremento delle raccolte separate e dei progetti pilota introdotti e consolidati”.
L’ordinanza comunale, con i nuovi prezzi dei sacchi, entreranno in vigore il primo gennaio 2022.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata