Ticino
“A Berna si dice tutto e il contrario di tutto”
Filippo Suessli
3 anni fa
Il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha commentato in modo molto critico le decisioni comunicate oggi dal Consiglio federale

“Quello che fa un po’ strano è che in conferenza stampa si dice tutto e il contrario di tutto”. Il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi non ha usato vie di mezzo nel commentare i contenuti delle decisioni del Consiglio federale. Intervenendo su Teleticino, Gobbi ha anche definito “schizofrenico” il ragionamento del governo federale. “Da un lato Berset dice che siamo in imminenza di una terza ondata, questo lo diceva già quasi un mese fa e non è arrivata, e a fronte di questa dichiarazione dice aumentiamo la capacità per gli eventi, ammettiamo più gente a casa ma non apriamo i ristoranti, quando ai ristoranti si entra solo con la mascherina e ci si siede in quattro a tavola mentre a casa potremmo essere dentro casa in dieci”.

Parole critiche del consigliere di Stato ticinese che ritiene non comprensibili le scelte bernesi. “Secondo me diventa un po’ difficile da comprendere dal punto di vista della popolazione se già io faccio fatica a capire la linearità del pensiero che ci sta dietro”. Gobbi fa anche degli esempi: “Si permette per esempio di andare al cinema, dove si va in cinquanta e si entra e si esce tutti assieme, mentre non al ristorante, dove si va a gruppetti e non sicuramente alla stessa ora perché non è una mensa. Quindi credo che sia veramente un po’ una comunicazione strana quella di oggi e, come sempre dovremo prendere posizione durante il weekend perché il termine di risposta sarà fissato a lunedì sera”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata