Mendrisiotto
A Balerna un ascensore inclinato per collegare la stazione con la fermata Bellavista
Redazione
un anno fa
Il Consiglio di Stato ha licenziato il relativo credito, che sarà destinato complessivamente alla realizzazione di quattro interventi.

Il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito di 8’418'000 franchi e l’autorizzazione alla spesa di 17’253’000 franchi per la progettazione e la realizzazione di diverse opere di mobilità del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto (PAM), nonché per il supporto tecnico svolto da parte della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) nel periodo 2024-2027.

Per cosa saranno utilizzati

Il credito licenziato sarà destinato alla realizzazione di quattro distinti interventi del Programma d’agglomerato di terza generazione (PAM3) che, a seguito dello sviluppo progettuale, sono ora pronti per l’esecuzione. Si tratta di opere che consentiranno di “migliorare le condizioni di viabilità e sicurezza sulla strada per tutti gli utenti, rendere ancora più performante il trasporto pubblico (TP), riqualificare urbanisticamente alcuni tracciati”, nonché “completare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili”.

Gli interventi nello specifico

Le misure previste sono le seguenti: un collegamento verticale ciclopedonale, tramite ascensore inclinato tra la fermata TILO e quella del bus Bellavista a Balerna, la velocizzazione del trasporto pubblico su gomma sui principali assi transfrontalieri in uscita verso l’Italia -  Via Gaggiolo a Stabio, nonché tra Novazzano e Mendrisio-Genestrerio - e infine un nuovo collegamento ciclopedonale tra Bissone e Maroggia.

L’ascensore

La realizzazione di un ascensore inclinato a Balerna permetterà a pedoni e ciclisti di superare, attraverso l’utilizzo di un mezzo meccanizzato, il dislivello esistente tra la stazione FFS e la fermata bus Bellavista in via San Gottardo. Il progetto, viene spiegato in un comunicato, nasce dalla necessità di migliorare il collegamento ciclopedonale e l’intermodalità tra trasporto pubblico su gomma e quello su ferro, rendendo il percorso di collegamento tra due nodi intermodali maggiormente confortevole e più veloce per gli utenti con disabilità.

L’allargamento del marciapiede

L’intervento al di fuori dei nuclei dei Comuni di Bissone e Maroggia consiste nell’allargamento del marciapiede esistente lato lago al fine di consentire a ciclisti e pedoni di percorrere il tratto in entrambe le direzioni servendosi di un’infrastruttura indipendente dalla strada cantonale che permette, pertanto, di transitare in maggior sicurezza. In parallelo si confermano e procedono gli interventi più generali atti al miglioramento dello standard e dell’informazione alle fermate del trasporto pubblico su gomma. 

La ripartizione delle spese

Viene infine richiesto un credito di 200'000 franchi per il supporto tecnico fornito dalla Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) per il periodo 2024-2027. Dei 17'253'000 franchi richiesti, 8'418'000 saranno a carico del Cantone, 4'098'000 della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA), 4'425'000 dei Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) secondo la chiave di riparto, e infine 312'000 saranno a carico del Comune di Balerna.

 

I tag di questo articolo