
Anche la Lista civica per Mendrisio prenderà parte alla manifestazione prevista per il 29 agosto alle 18, proprio sul piazzale della stazione del capoluogo Momò. La stessa lista invita cittadine e cittadini a partecipare alla mobilitazione.
Le ragioni
Il comunicato spiega le ragioni della Lista: "Eliminare una parte degli scali ferroviari significa riempire le strade di camion, aumentare l’inquinamento e mettere a rischio la salute pubblica", si legge nel comunicato. La situazione ambientale rende ancor più spinosa la questione: "In un momento storico in cui ovunque si parla di transizione ecologica e riduzione delle emissioni, tagliare un’infrastruttura come FFS Cargo facendosi guidare da logiche di profitto senza alcuna attenzione per l’ambiente e il bene collettivo è una scelta assurda e irresponsabile".
Una situazione già difficile a Mendrisio
La situazione del Borgo, è particolarmente complicata, secondo lo stesso comunicato: "Mendrisio soffre già per il traffico, l’aria malsana e l’inquinamento acustico. Sostenere il trasporto ferroviario significa difendere il territorio, la qualità della vita e un futuro più pulito per tutti". La Lista ribadisce dunque la sua presenza alla manifestazione del 29 agosto, dietro lo slogan "No allo smantellamento di FFS Cargo in Ticino. Sì a un futuro sostenibile".