Campagna
16 giorni di attivismo contro la violenza di genere
© Shutterstock
© Shutterstock
Ginevra Benzi
un anno fa
Per la prima volta il Canton Ticino aderisce alla Campagna mondiale contro la violenza di genere, che avrà luogo dal 25 novembre fino al 10 dicembre con molti eventi e iniziative organizzati sul nostro territorio.

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e proprio quel giorno prenderà il via l’annuale Campagna mondiale denominata “ 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, a cui il Ticino aderisce per la prima volta. Lo comunica il Dipartimento delle istituzioni, spiegando che l’adesione è prevista dal Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica, presentato dal Consiglio di Stato nel novembre 2021. Saranno molti gli eventi e le iniziative organizzati sul nostro territorio, nell’ottica di sensibilizzare la popolazione in merito a questo tema sensibile e sempre attuale.

Il programma

Dal 25 novembre fino al 10 dicembre sarà quindi possibile partecipare agli eventi e alle iniziative proposte dalla Campagna. Una partecipazione che rappresenta una delle misure del Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica del CdS, che mira a rendere strutturale il sistema di prevenzione e di contrasto alla violenza domestica, migliorando così la risposta a questo fenomeno. La Campagna mondiale è anche nota come “Orange the world”; il colore arancione è infatti il filo conduttore che lega le iniziative in questo periodo per il fatto che simboleggia un futuro luminoso e ottimista, libero da questo tipo di violenza. Già dal 19 novembre saranno proposti alcuni eventi sul territorio organizzati sia in ambito istituzionale sia da parte della società civile, il cui ruolo nella sensibilizzazione è “davvero prezioso”.