Cerca e trova immobili
La proposta della GISO
"Tassare le grandi eredità per il clima"
© Giso
© Giso
Keystone-ats
4 anni fa
La Gioventù socialista lancia l'iniziativa per applicare un'aliquota fiscale del 50% alle successioni superiori a 50 milioni di franchi.

La Gioventù socialista vuole tassare le grandi eredità e donazioni per finanziare la lotta al riscaldamento globale. Vorrebbe applicare un'aliquota fiscale del 50% alle successioni superiori a 50 milioni di franchi. La franchigia verrebbe adeguata periodicamente al rincaro. Oggi ha lanciato un'iniziativa in tal senso. Secondo il progetto, due terzi del gettito fiscale dovrebbero andare alla Confederazione e un terzo ai Cantoni. I soldi dovrebbero essere utilizzati per combattere la crisi climatica e finanziare la "trasformazione fondamentale e necessaria dell'economia".

Il sostegno all'iniziativa

L'iniziativa "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo", nota anche come Iniziativa per il futuro, è sostenuta anche da diversi esponenti del partito nazionale, come i due co-presidenti del PS Cédric Wermuth (AG) e Mattea Meyer (ZH). Il testo è stato firmato anche da diversi parlamentari verdi, come la consigliera nazionale Léonore Porchet (VD).

Servono 100mila firme

I promotori hanno tempo fino al 16 febbraio 2024 per raccogliere le 100'000 firme necessarie. Un'iniziativa per introdurre una tassa di successione a livello nazionale è stata respinta dal 71% degli elettori sette anni fa.

I tag di questo articolo