Svizzera
Tagli SSR, Alleanza Diversità Media: "Decisione drammatica e politica"
Ats
2 ore fa
L'Alleanza Diversità Mediatica si dichiara fermamente preoccupata dopo l'annuncio dei tagli comunicati da SSR: "Decisione drammatica e conseguenza della pressione politica", scrive in una nota.

Dopo l'annuncio da parte di SSR di questa mattina, l'Alleanza Diversità Mediatica prende posizione: "Un significativo indebolimento della radiodiffusione pubblica". La SSR, ricordiamo, ha comunicato un ridimensionato significativo del personale con tagli previsti fino a 900 posti a tempo pieno in tutta la Svizzera entro il 2029.

Situazione "drammatica"

La decisione della SSR di tagliare altri 900 posti di lavoro è "drammatica" ed è una "conseguenza della pressione politica". Lo afferma l'Alleanza Diversità mediatica, secondo cui ci si sta incamminando verso "un significativo indebolimento della radiodiffusione pubblica". In questo periodo di incertezza, una SSR forte e indipendente è "essenziale", sottolinea l'alleanza in un comunicato diramato oggi, a seguito dell'annuncio dell'emittente relativo all'inizio del suo processo di riorganizzazione, che ha l'obiettivo di risparmiare 270 milioni di franchi entro il 2029, pari a circa il 17% del budget attuale.

"Unire le forze" per l'oggetto in votazione

"È quindi ancora più importante unire le forze per impedire i drastici tagli previsti dall'iniziativa" dell'UDC, scrive ancora il collettivo. Il testo sarà sottoposto a votazione federale il prossimo 8 marzo e chiede la riduzione del canone a 200 franchi. L'Alleanza Diversità mediatica è stata lanciata nel 2022 proprio per contrastare l'iniziativa SSR. I suoi membri provengono da tutto lo spettro politico, ad eccezione del campo democentrista.