
Swiss ha deciso di interrompere i voli verso Tel Aviv fino alla fine di ottobre, dopo gli attacchi israeliani all'Iran. I voli per Beirut sono già temporaneamente cancellati e lo spazio aereo interessato viene evitato. La compagnia madre Lufthansa ha sospeso i voli per Tel Aviv solo fino al 31 luglio. Ma per motivi di pianificazione per i passeggeri e l'equipaggio, Swiss ha deciso di non offrire questa rotta nell'orario estivo fino al 25 ottobre. I passeggeri interessati saranno informati attivamente. Potranno cambiare gratuitamente la loro prenotazione o farsi rimborsare il prezzo del biglietto.
La decisione
Dato che Swiss aggirerà lo spazio aereo dei paesi interessati nella regione fino a nuovo avviso, gli orari dei voli verso l'Asia saranno prolungati fino a 30 minuti a seconda della destinazione. La scorsa notte un aereo di Swiss ha dovuto interrompere il volo per Singapore a causa degli attacchi israeliani. Il velivolo era già entrato brevemente nello spazio aereo iraniano prima di essere respinto dalle autorità, ha dichiarato un portavoce a Keystone-ATS, confermando una notizia riportata dal portale blick.ch. L'equipaggio ha deciso per precauzione di rientrare in Svizzera attraverso lo spazio aereo dell'Azerbaigian e dell'Armenia.
Le raccomandazioni del DFAE
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia in generale di recarsi in Israele. Oggi il governo israeliano ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dell'escalation del conflitto con l'Iran. Lo spazio aereo e gli aeroporti quindi potrebbero essere chiusi in qualsiasi momento, precisa il DFAE. L'evoluzione della situazione è incerta in tutto il paese, aggiunge.
