Cerca e trova immobili
Lucerna
Rogo a Wiggen, trovati i corpi dei tre bambini dispersi
Polizia cantonale Lucerna
Polizia cantonale Lucerna
Keystone-ats
3 anni fa
I pompieri hanno recuperato questa mattina le salme dei bambini dall'abitazione che nella notte è stata avvolta dalle fiamme.

Un incendio divampato nella notte in una casa a Wiggen (LU) ha provocato tre feriti e la morte di tre bambini, i cui corpi sono stati recuperati questa mattina dai pompieri. Le cause del rogo non sono ancora chiare, ha indicato la polizia cantonale alla stampa.

I primi soccorsi

L'allarme è scattato verso l'1.20. All'arrivo dei pompieri la casa e il fienile adiacente erano completamente avvolti dalle fiamme. Le tre persone ferite sono state trovate davanti all'edificio. Si tratta di una 36enne e di un 43enne, in gravi condizioni, e di un altro uomo di 38 anni che ha riportato ferite più leggere. I primi due sono stati elitrasportati all'ospedale.

Chi sono le vittime

Quando i soccorsi sono giunti sul posto all'appello mancavano tre bimbi di 9,7 e 6 anni, che si trovavano nell'edificio quando sono divampate le fiamme. Secondo Beat Duss, sindaco del comune di Escholzmatt-Marbach (LU) i tre piccoli sono fratelli, mentre i feriti sono i due genitori (36 e 38 anni) e il nuovo partner 43enne della madre.

Ricerche difficoltose

Le ricerche dei tre piccoli - protrattesi per tutta la mattina - sono state rese difficoltose dal fatto che l'intera struttura era pericolante a causa dell'incendio: inizialmente i pompieri non hanno potuto entrare nell'edificio. Godi Studer, comandante dei vigili del fuoco di Escholzmatt-Marbach, ha precisato che tali decisioni sono difficili da prendere, ma la sicurezza dei soccorritori viene prima di tutto. La ricerca dei bambini scomparsi è stata poi effettuata dai vigili del fuoco di Emmen (LU) grazie a un dispositivo di salvataggio aereo: i membri della squadra di ricerca sono entrati nell'edificio dall'alto mediante un sistema di corde.

Una vecchia fattoria

Secondo le autorità, la casa in questione era una vecchia fattoria in legno. Ad essa era annesso un fienile senza pareti antincendio. La proprietà non era più utilizzata per l'agricoltura. Malgrado i due edifici contigui siano stati completamente avvolti dal fuoco, non vi è pericolo per gli edifici vicini.