Cerca e trova immobili
Crisi energetica
Risparmio energetico, gli svizzeri corrono ai ripari
© Shutterstock - Ticinonews
© Shutterstock - Ticinonews
Redazione
4 anni fa
Il risparmio energetico è collettivo, un concetto ribadito più volte nelle ultime settimane. Per consumare meno gli svizzeri stanno acquistando in massa prodotti e accessori per la casa.

“L’energia è scarsa. Non sprechiamola”. Gli svizzeri sembrano aver fatto proprio il messaggio della Confederazione e si sono adottati verso una corsa al risparmio energetico. Lo dimostrano le ultime tendenza di vendite sul portale galaxus.ch, dove a settembre “le vendite di misuratori di energia, timer, ciabatte multipresa con interruttori, soffioni della doccia a risparmio idrico e candele sono notevolmente aumentate”.

 

 

“Al momento i prodotti più richiesti sono quelli che permettono un risparmio energetico o idrico”, ha spiegato a Ticinonews Stephan Kurmann, senior communication manager di Digitec Galaxus. “I termometri, ad esempio, a settembre hanno registrato un aumento delle vendite del 190%, i termostati del 430%, i contatori di energia del 480%, i timer intelligenti del 340% e i soffioni doccia a risparmio idrico sono arrivati, per un modello specifico, a segnare un +3800%”. Ma ci potrebbe essere un problema di fornitura? “Ho controllato le disponibilità e i prodotti ci sono. Per quanto riguarda i contatori di energia, alcuni modelli non sono più disponibili, ma in magazzino abbiamo altre alternative”, ha risposto Kurmann.

 

I tag di questo articolo