Continuano gli interventi di ripristino nella Regione Moesa, fortemente colpita dal maltempo il 21 giugno. I lavori nelle due deponie sopra Sorte (versante sinistro), sono iniziati e si sta procedendo alacramente in maniera tale da poter al più presto assorbire il materiale sceso a valle. Stando a quanto riferisce lo Stato maggiore Regionale, per la deponia numero 1 sono terminati i lavori preparatori, il taglio bosco e la preparazione della pista d’accesso dalla Rebolgina sino al sito della discarica. Occorre adesso installare il cantiere e preparare la base del terrapieno. L’inizio dei trasporti del materiale delle deponie intermedie è previsto per il 14 settembre.
Sport in supporto
Ricordiamo che domani a Davos è in programma l’amichevole tra la squadra di casa e l’Hockey Club Lugano. Il voucher per i biglietti gratuiti si può ottenere richiedendolo alle cancellerie del proprio comune di domicilio. Sono invitati tutti gli abitanti dei sei centri colpiti: Roveredo, Grono, Cama, Lostallo, Soazza e Mesocco. Il ricavo scaturito dalla vendita dei biglietti sarà interamente destinato alla Mesolcina.
Pulizia lungo il fiume
Venerdì 13 settembre si terrà invece a Lostallo la “Festa in paes”, il cui ricavato verrà devoluto alla popolazione colpita dall’alluvione. All’inizio del mese di ottobre un distaccamento della Protezione Civile sarà disponibile per una pulizia lungo il fiume Moesa; lunedì 9 settembre i responsabili eseguiranno in collaborazione con i guardiapesca una ricognizione per valutare la mole di lavoro.