
Il costo dei premi di cassa malati sono uno dei temi che scaldano maggiormente gli animi in Svizzera, soprattutto in Ticino, dove nel 2023 ci sarà uno degli aumenti maggiori: +9.2%. Entro la fine di novembre gli assicurati hanno la possibilità di confrontare le varie offerte e scegliere l’assicurazione più conveniente. Qui entra in gioco la possibilità di risparmiare dei soldi, in media 428 franchi a persona. Sarebbe possibile, stando ad uno studio di Moneyland, se tutti gli svizzeri passassero alla variante più economica.
I giovani adulti risparmierebbero di più
Il risparmio totale ammonterebbe a 3,7 miliardi di franchi. I giovani adulti hanno il maggior potenziale di risparmio, con una media di 529 franchi annui, mentre fra i bambini si parla di 215 franchi.
612 franchi in meno, in Ticino il potenziale maggiore
A livello cantonale, i ticinesi sono quelli che potrebbero risparmiare di più con un cambio d'assicurazione, con una media di ben 612 franchi. Un dato che potrebbe essere rilevante, considerando che il Ticino è uno dei cantoni più colpiti dagli aumenti dei premi per il 2023.
Potenziale di risparmio inferiore
Un minor potenziale di risparmio si registra invece in Appenzello Interno (257 pro capite e annuo) e nel canton Uri (295 franchi). Spesso, sottolinea Moneyland, economie sono possibili anche cambiando modello assicurativo all'interno della stessa Cassa malattia.