Svizzera
PostFinance lancia la sua firma elettronica certificata per contratti
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Keystone-ats
2 anni fa
È la prima banca svizzera a proporre questa possibilità. "La clientela può firmare contratti in modo semplice, rapido e senza interruzione mediale tramite la PostFinance App".

PostFinance, in collaborazione con Swisscom, ha sviluppato per i propri clienti una soluzione per la certificazione d'identità per la firma elettronica qualificata di documenti. Il sistema, chiamato Bankident PostFinance, consente di apporre una firma su un contratto utilizzando esclusivamente un canale digitale. "La clientela può firmare contratti in modo semplice, rapido e senza interruzione mediale tramite la PostFinance App", si legge in un comunicato diramato oggi congiuntamente dalla Posta, dalla sua filiale finanziaria PostFinance e dall'operatore storico di telefonia Swisscom.

Chiunque possieda un conto presso PostFinance, al momento dell'apertura ha dovuto sottoporsi alla procedura di identificazione conformemente alle disposizioni in materia di compliance. Bankident PostFinance si basa su tale requisito, spiega la nota. La persona dà dunque il proprio consenso esplicito per l'identificazione una sola volta. La sicurezza del processo e il rispetto di tutti i requisiti conformemente alla Legge sulla firma elettronica (FiEle) sono garantiti, assicurano il braccio finanziario della Posta e il suo partner. Stando alla nota, PostFinance è la prima banca svizzera a lanciare una soluzione per la certificazione d'identità per la firma elettronica qualificata di documenti. L'importo dell'investimento per questo progetto non è specificato. Propriamente PostFinance ha collaborato con Swisscom Trust Services, prestatore di servizi fiduciari certificato e verificato.

I tag di questo articolo