Svizzera
Negli ultimi 25 anni sono stati trovati morti 128 lupi
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Stando a quanto indicato dall'Ufficio federale dell'ambiente, poco meno della metà degli esemplari (42%) sono stati uccisi legalmente.

Negli ultimi 25 anni, in Svizzera, sono stati trovati morti 128 lupi. Di questi, 54 sono stati abbattuti legalmente, 38 sono morti nel traffico stradale e 11 sono stati braccati. Ciò significa che poco meno della metà degli esemplari (42%) sono stati uccisi legalmente, ha indicato stasera l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) all'agenzia di stampa Keystone-ATS, confermando un servizio della trasmissione "Rundschau" in onda stasera sulla tv svizzerotedesca SRF. L'UFAM si è basato sugli esami dell'Università di Berna, che ha indagato sulle cause di decesso dei 128 lupi morti.

Otto tentativi di bracconaggio

Oltre agli undici lupi uccisi di frodo, in otto casi è stato riscontrato un tentativo di bracconaggio: nel caso di cinque predatori uccisi legalmente e di tre investiti le indagini hanno evidenziato residui di munizioni provenienti da tiri illegali. Inoltre, dall'inizio delle analisi nel 1998, quattro lupi sono morti in una caduta, tre sono annegati, due sono stati travolti da valanghe e due sono deceduti in combattimenti con i propri simili, mentre per sei esemplari la causa della morte non è chiara.

I tag di questo articolo