Vallese
Militare gravemente ferito in un'esercitazione dell'esercito sul Sempione
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Ats
2 giorni fa
Un obice semovente M109 che faceva retromarcia si è scontrato con un veicolo dello stesso tipo che si trovava dietro di esso. Il malcapitato è rimasto incastrato in un portello e ha riportato ferite alla testa e al torace.

Un soldato dell'esercito svizzero è rimasto gravemente ferito ieri durante un'esercitazione con un obice semovente sul Passo del Sempione, nel Canton Vallese. L'incidente è avvenuto sul poligono militare del Sempione, indica oggi l'esercito in una nota.

Cosa è successo

Un obice semovente M109 che faceva retromarcia si è scontrato con un veicolo dello stesso tipo che si trovava dietro di esso. Secondo quanto comunicato, un militare è rimasto incastrato in un portello e ha riportato ferite alla testa e al torace. I medici militari hanno prestato i primi soccorsi sul posto e successivamente il malcapitato è stato trasportato da Air Zermatt in ospedale. Il soldato stava svolgendo il servizio militare pratico presso la scuola di artiglieria e ricognizione 31. L'esercito ha comunicato che la giustizia militare ha avviato un'indagine preliminare.

Altri incidenti questa settimana

A metà settimana si era già verificato un grave incidente durante l'esercitazione TRIAS 25 dell'esercito svizzero in corso ad Allentsteig (Austria) assieme a truppe tedesche e austriache. Nel corso di un esercizio notturno, un blindato ha investito un giovane soldato elvetico che dormiva in un sacco a pelo ferendolo gravemente alle gambe. La giustizia militare ha avviato un'indagine. Ieri mattina invece, sempre in Austria, un milite svizzero 22enne si è scontrato con un'automobile guidata da una 19enne. I due sono rimasti feriti. Secondo la polizia dello stato federato della Bassa Austria, dove si trova Allentsteig, il giovane, che guidava un veicolo militare, voleva attraversare una strada per blindati nella locale piazza d'armi e, nel farlo, si è schiantato contro l'auto della giovane. I due hanno entrambi riportato ferite "di gravità indeterminata".

Intossicazione da fumo

La serie di infortuni nell'ambito dell'esercitazione TRIAS 25 annovera anche due militi finiti in ospedale per aver inalato fumo mentre cercavano di spegnere un incendio boschivo divampato mercoledì nel campo di addestramento di Allentsteig.

I tag di questo articolo