Svizzera
Lupo, gli ambientalisti: «No a revisioni parziali della legge sulla caccia»
Ats
03.11.2026 14:48

Foto: © Shutterstock
Alcune organizzazioni animaliste chiedono una rielaborazione completa e globale della legge
La notizia. Un'alleanza di organizzazioni ambientaliste e animaliste si oppone alle revisioni parziali della legge sulla caccia. Chiede una rielaborazione completa e globale, scrivono in una nota BirdLife Svizzera, Pro Natura, Gruppo Lupo Svizzera e Ökologische Jagdverein Schweiz. Il Consiglio federale vuole permettere l'abbattimento di lupi nelle bandite federali di caccia e durante il periodo di allevamento dei cuccioli.
Il dato. Gli attacchi agli animali da reddito sono in calo: la scorsa estate in Svizzera sono stati uccisi circa 180 capi di bestiame da allevamento, contro poco più di 400 l'anno precedente, indica il Gruppo Lupo Svizzera. Le misure di protezione adottate in ambito alpino sono efficaci, sostengono le organizzazioni, secondo cui le esperienze di gestione in atto dal febbraio dello scorso anno non sono ancora state valutate.
La proposta. Cacciando ungulati selvatici, il lupo potrebbe ridurre i danni della selvaggina ai boschi, sostengono le organizzazioni, che chiedono di mantenere le bandite come aree di rifugio. I lupi particolarmente dannosi possono già oggi essere eliminati senza modificare la legge: per questo, con WWF Svizzera e Protezione svizzera degli animali (PSA), chiedono al Consiglio federale di fermare le revisioni e preferire una rielaborazione globale.

