
"Rendez-vous Bundesplatz", lo spettacolo di suoni e luci su Palazzo federale a Berna, conclusosi ieri sera, ha attirato 449'000 persone in cinque settimane. In una nota odierna gli organizzatori si dicono soddisfatti dell'affluenza del pubblico. La 12esima edizione di questo spettacolo, gratuito e della durata di 25 minuti, ha portato il pubblico in un viaggio immaginario verso il "Point Nemo", il punto più remoto della Terra.
Attenzione al risparmio energetico
In un periodo di crisi energetica gli organizzatori hanno utilizzato proiettori laser al fosforo di ultima generazione. Questi risparmiano fino al 30% di energia rispetto agli anni precedenti, fanno sapere gli organizzatori. "Una sera (tre volte 30 minuti) consuma 121 kWh incluso il tempo di standby. Con 10.000 visitatori a sera, il consumo energetico per visitatore è di 0,012 kWh. Per fare un confronto: se 10.000 persone guardassero la TV a casa per un'ora, questo è quasi dieci volte tanto: 0,1 kWh/a persona".
La prossima edizione
Ieri sera è stato battuto un record di affluenza con circa 39'000 spettatori, fanno sapere gli organizzatori. L'inizio della prossima edizione è previsto per sabato 21 ottobre 2023.