Usa
La minaccia di Trump: "Tra un anno e mezzo dazi al 250% sui prodotti farmaceutici"
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
Lo ha dichiarato il presidente statunitense in un'intervista, specificando che inizialmente imporrà una "piccola tariffa" su tali prodotti.

In un'intervista all'emittente televisiva CNBC il presidente americano Donald Trump ha parlato del colloquio telefonico avuto giovedì scorso con la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter. A suo dire quest'ultima non lo ha voluto ascoltare. "Di recente ho fatto una cosa con la Svizzera. Ho parlato con la premier - ha affermato riferendosi a Keller-Sutter -. La donna era gentile, ma non ha voluto ascoltare." "Sostanzialmente non avete pagato dazi. E io ho detto che abbiamo 41 miliardi (di dollari, pari a oltre 33 miliardi di franchi al cambio attuale) di deficit commerciale con voi, Madame. Non la conoscevo. E volete pagare l'1% di dazi (sic)? E ho detto: non pagherete l'1%", ha aggiunto il tycoon nell'intervista telefonica.

Minaccia di dazi sulla farmaceutica

Il presidente statunitense ha anche citato il settore farmaceutico: "Fanno una fortuna con i medicinali". Pertanto, nelle prossime settimane il presidente intende applicare, a livello globale, dazi per tale industria. Egli ha precisato che inizialmente imporrà una "piccola tariffa" sui prodotti farmaceutici, ma entro un anno o un anno e mezzo "al massimo" aumenterà tale aliquota al 150% e poi al 250%.