Cerca e trova immobili
Politica
Karin Keller-Sutter in Vaticano da Papa Leone XIV
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
6 mesi fa
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, in visita oggi in Vaticano, ha incontrato Papa Leone XIV. I due esponenti hanno dialogato su temi economici, sul ruolo della Svizzera nel contesto geopolitico e scenari di pace.

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato oggi Papa Leone XIV in Vaticano. Il colloquio, è stato molto aperto, cordiale e anche personale, ha dichiarato la consigliera federale all'agenzia Keystone-ATS al termine del faccia a faccia. Lo scambio odierno, ha proseguito la sangallese, ha confermato l'impressione iniziale sul nuovo Pontefice, ovvero che si tratti di una persona molto accogliente e attenta alle esigenze degli altri. Secondo la presidente della Confederazione, il nuovo Papa "ha il vantaggio di essere ancora relativamente giovane", ha la forza e - a suo avviso - verrà ascoltato quando parlerà.

Dialoghi su temi economici

Keller-Sutter ha affermato che le discussioni hanno toccato la posizione degli Stati Uniti - il Paese di Leone XIV - nell'attuale contesto geopolitico. La vertenza commerciale in corso è pure stata abbordata, in quanto i dazi sono dannosi per l'intera economia globale e quindi per la prosperità. Alla domanda se la presidente della Confederazione avesse intuito quale fosse la posizione del nuovo Papa al riguardo, Karin Keller-Sutter ha risposto: "Sì, l'ho intuita, ma resterò discreta".

Il ruolo di mediazione

La consigliera federale, che successivamente si è intrattenuta con il segretario di Stato della Santa Sede Pietro Parolin, ha inoltre sottolineato che il Pontefice potrebbe svolgere un ruolo attivo nella mediazione della pace. "Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato - ha indicato il Vaticano in una nota - oltre a ricordare il generoso e professionale impegno della Guardia Svizzera Pontificia, è stato espresso compiacimento per i buoni e fruttuosi rapporti bilaterali. Ci si è poi soffermati su questioni internazionali e ambiti di comune interesse, con particolare riferimento alle prospettive di pace per la fine della guerra in Ucraina e a Gaza".