
La slittovia di Matten, vicino a Interlaken (BE), teatro venerdì scorso di un incidente sul lavoro costato la vita a un dipendente, è stata chiusa al pubblico. Stando alle autorità cantonali, per una fruizione in tutta sicurezza sono necessari importanti lavori di manutenzione.
I primi accertamenti tecnici
Le autorità bernesi giustificano lo stop basandosi sui primi accertamenti tecnici svolti dal Concordato intercantonale per teleferiche e sciovie (CITS). Quest'ultima istanza si affianca al Ministero pubblico dell'Oberland bernese che ha avviato un'inchiesta sull'incidente. Stando ai primi elementi raccolti, durante una discesa di prova il dipendente di 35 anni ha urtato terra, venendo trascinato fino al termine della pista. Giunto sul posto, un medico non ha potuto fare nulla: il collaboratore era già morto.
Protesta pacifica
Lunedì sera sul luogo dell'incidente si è svolta un'azione di protesta pacifica, indetta dai parenti della vittima su Facebook per chiedere la chiusura dell'impianto. Non è il primo incidente mortale su questa pista. Nell'estate del 2010, una turista pakistana di 26 anni ha perso la vita. Il procedimento penale contro il gestore è stato successivamente archiviato. Inoltre nel 2014 una 16enne ha subito un trauma cranico.