Economie
Industrie elvetiche ancora scettiche in ottobre
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
un mese fa
I risultati dello scorso mese confermano le previsioni degli specialisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP, che parlavano di una forchetta fra 47 e 50 punti.

Il morale dei responsabili degli acquisti dell'industria elvetica ha visto un lieve miglioramento in ottobre, non però sufficiente a lasciar presagire un ritorno alla crescita. È quanto mostra il periodico rapporto di procure.ch e UBS, pubblicato oggi. Con 48,3 punti, contro 46,3 punti del mese scorso, l'indice manifatturiero stagna da 34 mesi sotto la soglia di crescita dei 50 punti. I risultati di ottobre confermano le previsioni degli specialisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP, che parlavano di una forchetta fra 47 e 50 punti.

Alcuni dati

Il miglioramento è stato alimentato da una progressione di quasi sette punti sotto la voce ordini in portafoglio, giunto a 47,3 punti. Anche l'impiego è salito, per la precisione di 3 punti a 47,2, mentre la produzione rimane poco sotto i 50 punti. Nell'indice si riscontra una perdita di 3,5 punti nel settore dei servizi, che scende a 47,8. La quota di industrie che si sentono colpite da barriere commerciali negli ultimi dodici mesi è scesa di 7 punti percentuali al 40%. Solo una debole minoranza prevede però un miglioramento, con il 45% che si attende un peggioramento e quasi il 50% che punta sullo status quo. Due terzi degli attori nei servizi si dicono non coinvolti dalla tematica protezionista.

I tag di questo articolo