Svizzera
Giustizia minorile: nasce una conferenza per armonizzare la prassi
Ats
06.11.2026 11:49

Foto: ©Chiara Zocchetti
Il diritto penale minorile è federale, ma ogni Cantone lo applica in modo autonomo – La nuova conferenza è presieduta dal neoeletto Roland Zurkirchen
L'annuncio. È nata la Conferenza svizzera di diritto penale minorile (CSDPM), organismo nato per rafforzare la cooperazione e armonizzare l'applicazione delle norme da un Cantone all'altro.
La dichiarazione. Il diritto penale minorile è federale, ma ogni Cantone lo applica in modo autonomo, ricorda il neoeletto presidente Roland Zurkirchen, procuratore capo dei minorenni del Canton Zurigo. La nuova conferenza permetterà di armonizzare la prassi e di presentarsi compatti di fronte alle autorità federali.
Il quadro generale. La CSDPM è organo specialistico aggregato alla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e collabora con l'Associazione svizzera dei giudici dei minorenni (ASGM), nella cui riunione è stata fondata. Il comitato direttivo, per un mandato di due anni, comprende rappresentanti dei Cantoni di Berna, Turgovia, Zugo, Svitto, Friburgo e Ginevra. I prossimi passi prevedono l'istituzione di un segretariato generale e la definizione delle priorità operative.

