Successione Sommaruga
Evi Allemann si candida per il Governo
© Wikipedia
© Wikipedia
È la prima donna a farsi avanti per la successione della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

C'è una prima candidata donna alla successione di Simonetta Sommaruga. La consigliera di Stato bernese ed ex consigliera nazionale Evi Allemann ha annunciato di voler correre per il Consiglio federale in un'intervista rilasciata ai giornali Tamedia. "Ho comunicato ai vertici del partito il mio interesse a una candidatura per il Consiglio federale", spiega la 44enne, sottolineando di essere pronta ad assumere la responsabilità e di avere voglia di contribuire a "disegnare" la Svizzera. "Potrei impiegare in maniera proficua per il nostro paese, ma anche per la nostra popolazione, l'esperienza raccolta in 15 anni di lavori parlamentari a Palazzo federale e oltre quattro anni nel governo cantonale bernese", aggiunge.

La carriera politica di Allemann

Allemann è in politica da oltre due decenni. Nel 1998 aveva suscitato clamore per essere stata eletta, a soli 19 anni, nel Gran consiglio bernese, diventando così la parlamentare cantonale più giovane del paese. Nel 2003 fu eletta in Consiglio nazionale, di cui ha fatto parte fino al 2018, prima di entrare nell'esecutivo cantonale, dove è responsabile della Direzione dell'interno e della giustizia.

Due candidati ufficiali

Si tratta della seconda candidatura finora annunciata, dopo quella del consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS/ZH), sceso in campo ieri nonostante la direzione del partito punti su un ticket composto di sole donne. Egli ha definito la volontà del PS "discriminatoria" e "anticostituzionale". Oggi ha invece dato forfait la consigliera nazionale Flavia Wasserfallen (PS/BE).

I tag di questo articolo